AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
IL PROCESSO DI AUTOMAZIONE
L’automazione comprende tutti i processi e strumenti di lavoro che consentono un funzionamento autonomo degli impianti. Vi rientrano macchine, apparecchi, attrezzi e altri dispositivi. Gli interventi dell’uomo si riducono al minimo.
La disciplina ingegneristica segue un approccio interdisciplinare che comprende la costruzione di macchine e l’elettrotecnica. Lo scopo dell’automazione è automatizzare le macchine e gli impianti al punto tale da permettere loro di lavorare autonomamente in modo efficiente e con una bassa quota di errori. A seconda della complessità degli impianti, si possono raggiungere diversi gradi di automazione. Quanto più il livello di automazione è alto, tanto meno l’uomo è chiamato ad intervenire nel controllo dei processi. Un contributo importante al rendimento crescente dei sistemi arriva dall’ulteriore sviluppo di componenti centrale.
PERCHE’ AUTOMATIZZARE?
L’automazione è essenziale per gestire, cambiare e adeguare non solo la macchina, ma gli stessi processi attraverso cui l’azienda opera. Semplificando il cambiamento attraverso l’automazione puoi risparmiare tempo ed energia che dedicherai all’innovazione. L’obiettivo di un’azienda automatizzata è lavorare più rapidamente. Ciò permette al personale di dedicarsi a problemi critici, risolvendoli e rendendo i processi ripetitivi e idonei all’automazione.